Dott. Marco Forti – Dott.ssa Marilena De Angelis
Presso il nostro studio è possibile valutare la scelta di un potenziale percorso di terapia online che presenta una maggiore accessibilità per il paziente qualora si trovi in particolari situazioni: : se si vive lontano o si ha necessità di viaggiare per motivi lavorativi o personali, se si è impossibilitati fisicamente a spostarsi.
Il contesto della terapia online può inoltre facilitare la disinibizione e l’autorivelazione del paziente, incoraggiando l’espressione di sé.
La psicoterapia è un intervento basato sull’ascolto e sulla parola, elementi che possono essere messi in gioco anche nelle sedute da remoto, garantendo la qualità del percorso.
Se il professionista mantiene la sua posizione etica, se il paziente è motivato a saperne di se e del proprio sintomo, nel rispetto del setting, seppur “rinnovato” rispetto a quello “classico”, la psicoterapia on line non è da considerarsi qualitativamente inferiore.
Sia lo psicologo che il paziente devono avere delle conoscenze di base dei mezzi di comunicazione tecnologici e soprattutto averne accesso. Lo psicoterapeuta che si serve di tecnologie elettroniche per la comunicazione a distanza è tenuto a utilizzare sistemi hardware e software che prevedano efficienti sistemi di protezione dei dati ed una adeguata e sicura conservazione dei dati, come Skype, Meet o Zoom che usano la crittografia.